Latest News

TPA. Informazioni sulla presentazione del prototipo presso il Municipio di Gijón

Il progetto sviluppato in collaborazione con Gijón Impulsa,

verrà utilizzato nel Municipio di Gijón per creare un sistema pilota di sanificazione delle calzature con l’utilizzo della radiazione ultravioletta durante la pandemia di COVID-19.

Sei prototipi su cui hanno lavorato le aziende locali Cepillos Sacema e Insatech in collaborazione con l’unità di governo locale di Gijón Impulsa verranno distribuiti tra le aziende con sede in edifici per uffici.

Similmente al funzionamento della bilancia domestica, ogni volta che l’utente sale sul dispositivo, il sistema emette radiazioni ultraviolette per sei secondi, tempo sufficiente ad eliminare virus e batteri.

Questo tipo di radiazioni è stato utilizzato per decenni per il trattamento delle acque e la disinfezione di locali, e la sua efficacia nella lotta contro il COVID-19 è stata comprovata dall’Università di Boston, come riportato da uno dei leader del progetto.

Il dispositivo per la disinfezione delle suola delle scarpe, Germi Ultraviolet C Antimicrobial, è prodotto a Gijón ad un prezzo non superiore a 600 euro al pezzo, ha destato l’attenzione di importatori (Portogallo e Sud America).

Il sistema è stato presentato questo giovedì, all’ingresso principale del Municipio di Gijón, insieme ad una dimostrazione delle sue prestazioni.

Durante l’evento, il sindaco Ana González ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra le amministrazioni locali e le aziende private nel lavoro sui progetti che contribuiscono a promuovere la salute dei cittadini.

Questa mattina è stata presentata anche un’app per il telefono, che consente di gestire il numero di clienti presenti nei locali commerciali, in conformità con le raccomandazioni sanitarie.

L’applicazione gratuita, creata dagli ingegneri dell’azienda Flameanalitics, può essere scaricata su un tablet che viene posizionato all’ingresso del locale, e che svolge la funzione di “semaforo”; il colore verde consente l’accesso all’interno, il giallo informa che c’è un’altra persona all’interno, e rosso indica la necessità di attendere all’esterno del locale.

L’applicazione consente di contare gli ingressi dei clienti e creare statistiche orarie, giornaliere, settimanali o mensili, che consentono di gestire correttamente il personale impiegato in funzione della mole di lavoro.

Fonte: RTPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top